L’alimentazione è un fattore fondamentale anche per la salute delle unghie. Quando all’interno del nostro organismo mancano determinate sostanze le unghie possono spezzarsi più facilmente, essere più fragili e persino più secche. Anche la loro crescita è influenzata dall’alimentazione: la mancanza di elementi come il ferro, lo zolfo e il calcio, può essere causata da una crescita lenta e discontinua.

La carenza di vitamina B invece, determina la comparsa di striature e secchezza dell’unghia. Per la salute delle unghie, non dovrebbero mai mancare il calcio, contenuto nello yogurt, latticini e nelle verdure a foglia verde, ma anche il ferro che ne stimola la crescita ed è contenuto nelle carni rosse, nei crostacei, nei legumi e nella frutta secca. Indispensabili poi gli alimenti, ricchi di zinco, importante per rendere le unghie più forti e resistenti: perfetti i latticini, le uova, i legumi e il riso integrale. In quali quantità e con quale frequenza andrebbero assunti questi alimenti? Un’alimentazione scorretta / sbilanciata può influire negativamente sul benessere delle unghie.

Un ‘alimentazione sana ed equilibrata permette di introdurre i giusti nutrienti ogni giorno e mantenere le unghie in perfetta salute, ad esempio fare i 5 pasti giornalieri, con la corretta ripartizione tra grassi proteine e carboidrati è un ottimo modo per nutrire gli annessi cutanei.